Hotel a Le Colline di Firenze

- alberghi, bed & breakfast ed informazioni per il turismo

Le Colline di Firenze

@ Firenze centro

Già nel Medioevo, all’alba dell’Umanesimo trecentesco, le colline che circondano Firenze accoglievano piccoli gioielli dell’arte e della natura.

Tra pievi, castelli, giardini, ville, abbazie e campi così ben coltivati che già nel 1582 Michel de Montaigne scriveva che in Toscana "i campi sembrano giardini", sorgono piccole cittadine come Fiesole e Bagno a Ripoli, in cui si può soggiornare a due passi dal caos del capoluogo e godersi incantevoli scorci.
Il rapporto equilibrato tra uomo e natura è stato ben mantenuto dai suoi abitanti e a tale serenità si uniscono i piaceri del buon mangiare, passando dalle tradizionali ribollite e bistecche alla fiorentina alla lepre in dolceforte e al papero all’arancio, che portano sulle tavole di oggi i sapori di un lontano Rinascimento.
Sebbene il forte sviluppo urbano che ha caratterizzato negli ultimi anni la pianura fiorentina abbia visto crescere intensamente le attività artigianali che da sempre hanno caratterizzato Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano, Signa, Scandicci e Calenzano, sono ancora presenti importanti testimonianze della storia passata.
Chiese, palazzi signorili e ville dai bei giardini convivono infatti con stabilimenti in cui delle tecniche all’avanguardia hanno consentito a un’antica e pregevole tradizione manifatturiera di mantenersi fertile e produttiva nel tempo.
Imperdibili sono infatti la splendida Villa Medicea di Poggio a Caiano, che Lorenzo il Magnifico acquistò per farne una raffinata residenza di campagna, e la Strada dei Colli Alti presso Sesto Fiorentino, che offre dei bellissimi panorami sulla città di Firenze.

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Firenze
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!

Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english | deutsch | français | español | Japanize
Firenze