Firenze: week end 8 dicembre 2012

- Firenze Viva

Firenze: week end 8 dicembre 2012

Il week end dell’Immacolata 2012 a Firenze combina l’arte e la cultura che caratterizzano la città dei Medici in ogni periodo dell’anno al fascino dell’atmosfera natalizia.
Proprio il Natale è l’occasione per ribadire la grande vocazione internazionale della capitale del Rinascimento con il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercato di Natale tedesco che si tiene in piazza Santa Croce tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00, fino al 16/12/2012.

Sempre in piazza Santa Croce, nei giorni a cavallo del ponte dell’Immacolata si terrà La Fierucola, la fiera dell’artigianato tradizionale fiorentino che, insieme alla tradizionale oggettistica per l’arredo domestico, presenta una nutritissima offerta di prodotti da agricoltura biologica e biodinamica: amore per il territorio, rispetto per l’ambiente e per il consumatore, km “0” e filiera corta.

Siamo pur sempre a Firenze, e chi vorrà coniugare la propria presenza in questa città d’arte a un’offerta turistico-culturale di alto livello potrà volgere il proprio interesse verso Palazzo Strozzi, dove fino al 27/01/2013 si terrà la mostra Tracce del tempo. Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea. Questa esposizione presenta numerosi lavori dell’eclettico artista irlandese insieme ai materiali del suo archivio, che lo stesso artista utilizzava come veri e propri strumenti da lavoro per la creazione delle proprie opere. Accanto al nucleo della mostra, rappresentato dalle opere di Bacon, saranno esposti anche alcuni lavori di artisti contemporanei quali Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota e Annegret Soltau. Il motivo di questa presentazione congiunta risiede nel fatto che l’opera di costoro si sviluppa in un costante rimando ai lavori di Bacon, ruotando sui principali interrogativi che hanno ispirato gran parte della produzione Baconiana: il rapporto uomo-mondo e il nesso tra individuo e collettività.

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Firenze
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!

Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english | deutsch | français | español | Japanize
Firenze